Dopo i primi due incontri dedicati alla domesticazione degli animali, sia come processo sia attraverso le testimonianze storiche, continua il percorso di approfondimento targato LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, “Profili di civiltà benedettina. Agricoltura, Allevamento, Alimentazione nei territori della pianura tra Adda e Mincio”, promosso da Fondazione Dominato Leonense ETS con Cassa Padana BCC.
Il ciclo, articolato in otto appuntamenti mensili, affronta il tema dell’allevamento nella storia: dalla domesticazione al rapporto tra uomo e animali domestici, dalle economie che ne sono nate nei secoli fino alle moderne filiere suinicole e lattiero-casearie e alla definizione del distretto del latte nella Pianura irrigua lombarda.
Uno sguardo al passato che permette di recuperare gli elementi di una storia capace di raccontare l’identità di un territorio, di chi lo abita e di chi lo vive.
Attraverso un format dinamico di talk e intervista, l’editorialista del Giornale di Brescia Claudio Baroni dialoga con studiosi, ricercatori e docenti universitari, offrendo al pubblico un percorso accessibile e ricco di contenuti.
Il prossimo incontro è previsto per lunedì 15 dicembre alle ore 15 e avrà come ospite il prof. Flavio Dalla Vecchia, docente di Sacra Scrittura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brescia. Studioso di teologia biblica e interprete dei testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, il professor Dalla Vecchia offrirà una chiave di lettura particolarmente preziosa per approfondire il tema della sua lezione:
“Animali domestici nella Bibbia”, un percorso tra simboli, pratiche e riferimenti pastorali che attraversano l’intera narrazione biblica.
Un appuntamento aperto a tutti, pensato per chi desidera riscoprire il legame tra cultura, paesaggio e pratiche rurali, dalle radici benedettine alle trasformazioni dell’età contemporanea.
Informazioni, costi e iscrizioni:
Fondazione Dominato Leonense ETS
Tel/Whtsapp 331 6415475
Uffici di Villa Badia (Leno) – dal lunedì al venerdì, ore 9.00–16.00



