Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno.
In programma per mercoledì 19 febbraio, un’incontro sull’arte dal titolo “Trova l’intruso! Non basta una sola occhiata per leggere un’opera d’arte”.
Spesso, nel corso della storia, gli artisti hanno inserito, nei loro dipinti, in maniera più o meno mascherata, figure e simboli con i significati e le motivazioni più diverse. Uno dei compiti dello spettatore è quello di “scovarli” mentre quello degli storici dell’arte è di studiarli, cercando di rendere manifesto il loro senso.
L’incontro sarà una breve incursione in alcune famose opere della storia dell’arte ci darà un assaggio di come si possano trovare i significati nascosti dagli artisti nei loro capolavori.
Alla guida di questo viaggio nell’arte la dott.ssa Cinzia Zanetti, critica d’arte e docente di storia dell’arte presso l’Istituto “Maddalena di Canossa” di Brescia.
Ricordiamo che le lezioni della Lubes si svolgono dalle ore 15.00 alle 16.30 in Villa Badia, Via Marconi 28 a Leno. L’iscrizione effettuata ad ottobre 2013 è valida per tutte le lezioni fino a maggio 2014. Per chi non fosse ancora iscritto, l’iscrizione per il secondo semestre è di 20€.
Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel.: 0309038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it