Sono molte le meraviglie del territorio lenese che non tutti ancora conoscono: cascine, fortificazioni e chiesette campestri che hanno contribuito nel tempo alla costruzione della nostra storia e delle nostre più belle tradizioni. Luoghi spesso sottovalutati, come quelli delle frazioni, vengono talvolta considerate soltanto zone periferiche, ma la realtà è ben diversa: grazie ai documenti dell’archivio storico del Comune di Leno ed ai testi redatti da autori locali è stato possibile donare nuovamente splendore ad aree spesso considerate minori.
Per questo motivo l’Istituto Superiore “V. Capirola”, l’Istituto Comprensivo di Leno, Fondazione Dominato Leonense, Comune di Leno, GasLeno, ProLoco di Leno e Legambiente sez. Leno promuovono nella giornata dell’Educational Day un itinerario in bicicletta alla scoperta delle meraviglie della pianura lenese.
Focus del percorso, che si terrà sabato 4 maggio dalle ore 9.00 con partenza da Villa Badia di Leno, sarà la frazione di Castelletto di Leno. Una biciclettata a tappe di circa due ore, adatte a tutti, nelle quali gli studenti della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Castelletto e dell’Istituto Superiore “V. Capirola” illustreranno ai partecipanti i luoghi di interesse situati lungo il percorso, ponendo particolare attenzione alla storia locale, alle modificazioni del territorio e, non da meno, alle realtà produttive tipiche della tradizione contadina e sostenibile.
Raggiungeremo la località Squadretto e sosteremo alla Scuola Primaria “A. Manzoni” di Castelletto dove le classi II^ e IV^ B ci mostreranno i loro elaborati dal titolo “Località Squadretto: ieri e oggi” e “Progetto archivio: conosco il mio paese. Gli edifici di Castelletto oggi e ieri”; ammireremo la Cascina Castelvecchio, testimonianza dell’antica fortificazione quattrocentesca. Lungo il percorso di ritorno incontreremo la Cascina Olmo, la Cascina Scariona, oggi azienda di floricoltura e la Chiesa campestre di San Fermo.
Il ritrovo è in Villa Badia di Leno alle ore 8.45. Due itinerari da svolgersi in tutta sicurezza: i partecipanti saranno accompagnati dalla Polizia Locale e dai mezzi della Croce Bianca del Dominato Leonense di Leno.
Percorsi semplici e genuini, che permetteranno di conoscere ed esplorare zone incontaminate, ammirare cascinali e chiesette ancora capaci di raccontare storie e tradizioni di una volta; acque limpide; arti e mestieri dal profumo antico.
La partecipazione ai percorsi è gratuita e aperta a tutti, anche ai più piccoli. Si consiglia abbigliamento comodo ed è necessario un mezzo proprio. E’ gradita la prenotazione al 331-6415475.
_____________
Contatti
Fondazione Dominato Leonense
tel.: 030-9038463 / 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it