Donne allo specchio

Specchio specchio delle mie brame… Quale desiderio nasconde l’immagine riflessa?
Dalla favola alla realtà lo specchio e l’immagine in esso riprodotta sono sempre stati oggetto d’indagine artistica in quanto lettura di un doppio dai differenti risvolti interpretativi.

donne allo specchio bodySolitamente le donne si guardano allo specchio per compiacere gli altri, vivendo in una sorta di riflesso. Il guardarsi dentro presuppone, infatti, un cambiamento, la scoperta delle infinite potenzialità che si nascondono in un viaggio interiore che l’immagine allo specchio può suggerire se la mente è pronta a guardare.

Ma la fotografia non è solo fissaggio d’immagine; è uno specchio dotato di memoria. Perché una fotografia, grazie agli imprevedibili automatismi della fotocamera, mostra cose che lo specchio non è in grado di vedere. L’immagine si separa da quella consueta e chi guarda è costretto a guardare con occhi nuovi, ad accettare il fatto che almeno in quel momento è stato così, come è stato ritratto, con quelle specificità nascoste più o meno volutamente, quelle che portano verso altre vie dell’inconscio conferendo all’ immagine una realtà che lo specchio, per sua natura produttore di immagini fugaci, non è in grado di garantire.

Tre donne, tre fotografe si guardano dentro e vedono <allo specchio> l’inconscio. Così se il contrasto di luce e d’effetti visivi prodotti dal bianco e nero di Tea Giobbio e Linda Vukaj rivela una ricerca verso il desiderio, il colore <luminoso> di Caterina Orzi attraversa gli elementi di natura per riportarli a nuova vita, come una rinascita.

Tea Giobbio scruta nella mente e il desiderio sta qui, nel cercare di comprendere l’abbandono al sonno, al sogno, via imprevedibile per narrare disagi e passioni.

Linda Vukaj cerca il movimento del corpo e della mente, lo slancio della vita che scorre dentro la linfa degli esseri viventi, rappresentazione di una forza assoluta.

A cura di Stefania Provinciali

Donne allo specchio
Mostra fotografica di Tea Giobbio, Caterina Orzi, Linda Vukaj
A cura di Stefania Provinciali
Inaugurazione: Venerdì 2 maggio 2014, ore 12

Dove:
Palazzo Caffari
Via Emilia Santo Stefano 25
Sede di Cassa Padana Bcc

 

APRI IL CATALOGO

donne allo specchio

 

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...