LUBES – Libera università dei Santi Benedetto e Scolastica

La LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica – si è costituita nel 2010 per volontà della Fondazione Dominato Leonense, dell’Istituto Superiore “Vincenzo Capirola” e del Comune di Leno. Lo scopo principale è di rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione esercitata e dal livello scolastico.

L’intento è quello espresso nel motto “Conservatio ad pulcrum pro bono” che invita ad impegnarsi costantemente per far emergere ogni giorno il bello tramite la ricerca e la conoscenza, nella convinzione di costruire così il bene condiviso nonostante le difficoltà che sembrano impedircelo. 

Le attività della LUBES si svolgono nell’arco dell’Anno Accademico, da ottobre a maggio, con un susseguirsi di lezioni con temi diversi, dalla storia all’arte, dalla filosofia alla musica, con l’aiuto di professori universitari, ricercatori ed esperti.

Proprio come i Santi Benedetto e Scolastica, a cui è intitolata e ispirata la nostra Università, che vissuti in un periodo segnato dall’arrivo dei barbari, da violenze e crisi drammatiche seppero testimoniare e proporre agli uomini del loro tempo un modello di vita vincente che ha contribuito a costruite l’Europa e a definire i caratteri originali della sua civiltà. “Ora et labora et lege et noli contristari in leatitia pacis” ossia prega e lavora e studia e nella gioia della pace non farti prendere dalla sfiducia.

La LUBES ha la sua sede principale a Leno (Bs) e una seconda sede ad Asola (Mn). Le lezioni si svolgono il mercoledì, come da calendario, alle ore 15:00 presso il Cassa Padana Forum per Leno e presso la Sala ex Giudici di Pace del Palazzo Comunale per Asola.

L’iscrizione annuale consente di partecipare a tutte le lezioni proposte senza obbligo di frequenza. All’interno del calendario sono previste anche visite guidate di approfondimento su alcuni temi; il programma dettagliato e le relative quote di iscrizione verranno stabilite e comunicate nel corso dell’anno.

Oltre alle lezioni ordinarie, vengono proposti percorsi di approfondimento su argomenti specifici, come per esempio la storia locale, musica o teologia. Gli incontri si svolgono il lunedì presso la sala polifunzionale di Villa Badia.

PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO LUBES AD ASOLA

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

News e proposte